Sezione Primavera e gioco Euristico

Nel nostro servizio Educativo è attiva una sezione primavera dal 2007 (autorizzata) che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi.

La Sezione Primavera nasce da una forte domanda sociale. Le famiglie con bambini dai 24 ai 36 mesi, che cercano un’alternativa al nido e all’anticipo scolastico, trovano in noi una soluzione ottimale.

La Sezione Primavera può accogliere un massimo di 20 bambini. Prediligiamo il gioco euristico (gioco di scoperta) con materiali poveri e in linea con la Pedagogia montessoriana.
Grande importanza viene data all’acquisizione di autonomie. Prima fra tutte un buon distacco dalla figura genitoriale che, se avviene in modo sereno, è alla base dell’apprendimento.

Abbiamo la possibilità di usare, in modo esclusivo, una porzione di giardino e disponiamo di un’ampia “Aula verde” esterna, dedicata a laboratori di giardinaggio, riciclo creativo e manipolazione.

⏰ La nostra giornata tipo

9.00/9.30 accoglienza

9.30/10.00 merenda e sala igienica

10.00/11.30 attività strutturate

11.30/12.00 preparazione al pranzo e sala igienica

12.00/12.30 Pranzo

12.30/13.00 sala igienica e preparazione al riposo

13.15/15.15 riposo pomeridiano

16.00 uscita

Gli spazi dedicati alla Sezione Primavera sono curati e favoriscono una buona gestione del tempo. Momenti non fagocitati dalla frenesia quotidiana ma capaci di rispettare le caratteristiche di ogni bambino.
Il tempo modellato sulle esigenze del singolo diventa “tempo personale”: un momento in cui il bambino può soffermarsi sulle proprie azioni, ripeterle, esplorarle, sperimentarle ed infine interiorizzarle.
Un lieto “perdere tempo” a cui non siamo più abituati.

 
Un bambino che fa è un bambino che si sente capace
— Maria Montessori

Scuola dell’Infanzia Umberto I - Elisa Villa e metodo Montessori

La scuola dell’infanzia ovvero il periodo 3/6 anni nella pedagogia montessoriana viene identificato come il periodo della ‘Casa dei bambini’.

Il periodo della Scuola dell’Infanzia è un momento ricco di attività esperienziali e sensoriali per accompagnare il bambino al raggiungimento delle proprie autonomie e con il fine di accrescerne le competenze.

La Nostra Scuola dell’Infanzia è composta da 3 sezioni:
- due accolgono i bambini di 3-4 anni,
- una accoglie i bambini dell’ultimo anno.

In tutte le classi si pratica il metodo Montessori per le attività strutturate della mattina e durante i momenti delle routine. Le nostre educatrici e le insegnanti sono formate sul metodo.

I bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia Umberto I - Elisa Villa hanno a disposizione un ampio giardino esterno per tutte le attività all’aperto. Inoltre, all’esterno è un’ampia Aula Verde per i laboratori di giardinaggio e per il riciclo creativo.

⏰ La nostra giornata tipo

9.00/9.30 accoglienza

9.30/10.00 merenda e sala igienica

10.00/11.30 attività strutturate

11.30/12.00 preparazione al pranzo e sala igienica

12.00/12.30 Pranzo

12.30/13.00 sala igienica e preparazione al riposo

13.15/15.15 riposo pomeridiano

16.00 uscita

Ci sono posti dove solo i bambini possono andare…

Il soggiorno al mare

Soggiorno estivo destinato ai bambini dell’ultimo anno di Asilo.

La prima esperienza “da grandi“

Una piccola vacanza indimenticabile per salutare gli amici e le maestre dell’asilo. A Spotorno, in provincia di Savona, veniamo accolti ogni anno dalle Suore Orsoline della Stella Maris. In uno spazio sicuro, a 100 m dal mare, i bambini e le bambine dell’ultimo anno di Asilo fanno un’esperienza che ricorderanno sempre con un sorriso.

 

Il Centro estivo

Un’alternativa aperta a tutti i bambini in età prescolare. Il periodo estivo può essere molto complicato quando si chiudono le scuole. Il nostro Centro estivo è disponibile per i nostri iscritti e… anche per gli altri bambini 3-6 anni.

Giochi e divertimento al sicuro

Passiamo insieme ai bambini di età compresa tra 3-6 anni qualche settimana in allegria, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30 per tutto il mese di Luglio!

Aiuto compiti

Asilo Elisa Villa Druento - Aiuto Compiti.png

Un supporto attento e qualificato

Accogliamo i bambini delle elementari, dalle 14 alle 17 per sessioni di compiti e gioco organizzato.
In collaborazione con l’impresa sociale “Il Germoglio